giovedì 12 gennaio 2012

BORSA: commento di preapertura

MILANO - Prevista una partenza in cauto rialzo per le borse europee.
"I temi scottanti che la faranno da padrone anche per la giornata di oggi - commentano da Fxcm Italy - riguardano senza dubbio l'euro e tutto cio' che gli gravita attorno. La big news di ieri, che ha scatenato il movimento di discesa della moneta unica, che ha rispettato le correlazioni con le altre valute a piu' alto rendimento rispetto al dollaro americano e alle commodity, riguarda l'agenzia di rating Fitch, che si e' espressa in maniera molto chiara sullo stato di salute dell'area euro."
"Se la Bce non continua ad acquistare i titoli di Stato italiani, la sopravvivenza della moneta unica e' a rischio. Ed un collasso avrebbe effetti devastanti per l'economia globale. Grazie Fitch, per averci illuminati. Il problema - proseguono gli esperti - e' che il mercato ha reagito a questa dichiarazione, andando ad approfondire i movimenti partiti da inizio anno, che riflettono in maniera abbastanza chiara il sentiment degli operatori, che comprano euro soltanto per avvantaggiarsi delle correzioni tecniche".
Attesa per le riunioni di Boe e Bce sui tassi di interesse e per l'emissione di Bot da parte dello Stato italiano.
A piazza Affari ancora occhi puntati su Unicredit dopo che Citigroup ha alzato il rating a buy da neutral e su B.Mps nel giorno del Cda per la ratifica della nomina di Fabrizio Viola alla guida del gruppo.
Da segnalare anche Atlantia di riflesso al downgrade di Jp Morgan e FonSai/Unipol in virtu' delle indiscrezioni di stampa sui progetti di fusione.
Leggi tutto a: http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/mf-dow-jones/italia-dettaglio.html?newsId=942933&lang=it

January 12, 2012 02:41 ET (07:41 GMT)
Copyright (c) 2012 MF-Dow Jones News Srl.